Ultima modifica: 17 maggio 2018
Istituto Comprensivo Karol Wojtyla > Avanguardie educative

Avanguardie educative

Verbale del 13/09/2017

 

La Compattazione del calendario scolastico è una delle idee delle Avanguardie educative, essa consiste nella distribuzione del numero di ore di una disciplina in modo non omogeneo nell’arco dell’anno scolastico.
Ci saranno quindi materie che verranno insegnate unicamente nel primo quadrimestre e materie che verranno  insegnate solo nella seconda parte dell’anno,  e materie che avranno un diverso orario nel primo e secondo quadrimestre.

Abbiamo deciso di sperimentare diverse modalità:

  • La compattazione simmetrica o totale(alcune discipline del percorso di studi spno svolte solo nel primo quadrimestre, per un numero doppio delle ore curricolari previste; al termine del primo quadrimestre viene effettuata una valutazione finale che viene riportata nello scrutinio di fine anno. Altre discipline, per un equivalente numero di ore settimanali, vengono proposte solo nel secondo quadrimestre.)
  • La compattazione asimmetrica o parziale, (prevede invece una suddivisione non equivalente tra il primo e il secondo quadrimestre del monte ore totale della disciplina esempio: 2/3 del monte ore nel primo quadrimestre e 1/3 nel secondo).

Tutto è stato calcolato su 33 settimane

Nel 1° quadrimestre ci sono 88 giorni

Nel 2° quadrimestre 86

Nella valutazione del primo quadrimestre nelle discipline non impartire sarà presente un asterisco che rimanda alla dicitura “Disciplina non valutata perché si svolgerà nel 2° quadrimestre come da sperimentazione Avanguardie Educative